Previdenza Funeraria

Per previdenza funeraria si intende un contratto tra la nostra impresa e il cliente che permette a quest’ultimo di programmare liberamente, in ogni più piccolo dettaglio, il futuro servizio funebre proprio o di un proprio caro.

Perché utilizzare questo strumento

L’organizzazione di un funerale può essere un impegno molto complicato, si è sempre impreparati e si devono affrontare scelte problematiche a livello morale ed economico. Il carico emotivo del momento può generare confusione e disorientamento. Questo può essere uno strumento per proteggersi con lucidità di giudizio e distacco in relazione ai propri desideri, bisogni e disponibilità economica.
E’ anche un modo per proteggere i propri cari, liberandoli dalla necessità di prendere decisioni complicate e affrontare costi imprevisti.
Può rivelarsi indispensabile quando si è soli e si deve affrontare il problema del pensare a chi si occuperà del futuro servizio funebre, in assenza di cari o conoscenti che possano occuparsi di questa incombenza.

Come funziona

Chi fosse interessato può contattarci e richiedere un preventivo che sarà completamente gratuito. Sarà nostra premura ascoltare i desideri e le richieste ed offrire di conseguenza un’offerta che sarà più congrua possibile con quanto richiestoci. Sarà possibile scegliere ogni dettaglio del futuro servizio funebre, dalla scelta del cofano con i relativi accessori, alla scelta dell’autofunebre, passando per la definizione dei manifesti e dei fiori.
Qualsiasi articolo o servizio può essere analizzato con calma e scelto con la massima autonomia immaginabile, permettendo una programmazione capillare ed attenta.
Al termine di questo processo, potremo presentare un preventivo completo, che potrà ovviamente essere modificato ed adeguato.
Una volta stabiliti tutti i dettagli, sarà nostra cura redigere una scrittura privata, nella quale saranno elencati in dettaglio tutti gli articoli, i servizi e le spese anticipate del futuro servizio funebre scelto dal cliente, con i relativi importi.
Il cliente a quel punto avrà solo l’onere di saldare l’importo concordato (anche con pagamento a rate da concordare), mentre la nostra ditta garantirà lo svolgimento del servizio funebre scelto in qualsiasi momento sarà neccessario effettuarlo in futuro.

Modifiche o Adeguamenti

Sarà inoltre possibile successivamente modificare i dettagli del servizio scelto, nel caso vi fosse la volontà (Esempio: cambio di articoli o servizi) o la necessità da parte del cliente (Esempio: se c’è un cambio di residenza e se ci si trasferisce in altro comune sarà necessario adeguare le tariffe per il trasporto).
Da parte nostra ci sarà la richiesta di adeguare ESCLUSIVAMENTE le spese anticipate nel caso, al momento del decesso, queste siano cresciute, rispetto al momento della stipula del contratto, in modo superiore a quanto previsto dall’aumento ISTAT.